Qual è la funzione del colesterolo nel nostro organismo?
Spesso tendiamo a guardare il colesterolo con diffidenza; tuttavia esso, in determinati valori, è utile per la nostra salute. Chiariamo innanzitutto cos’è: si tratta di un aggregato organico della famiglia dei lipidi steroidei, le cui funzioni sono molteplici. In primo luogo il colesterolo partecipa allo sviluppo embrionale, sicché alti livelli di colesterolo possono determinare malformazioni del feto; esso, inoltre, regola la sintetizzazione della bile, la quale se intaccata determina la formazione dei cosiddetti calcoli biliari. Esso, poi, è importante per la produzione di vitamina D e ormoni steroidei (cortisolo, progesterone e testosterone), nonché per la formazione delle membrane cellulari di cui regola le funzioni (come fluidità, metabolismo cellulare, permeabilità e trasmissione dei messaggeri).
Dobbiamo distinguere tra colesterolo cattivo (LDL) e buono (HDL). Il primo va tenuto sotto controllo, poiché un suo eccesso nel sangue può portare ad accumuli e ossidazione. Il secondo si occupa di raccogliere l’eccesso di colesterolo cattivo e lo trasporta nel fegato, dove viene poi inglobato nei sali biliari, trasportato nell’intestino ed espulso poi tramite le feci. Possiamo, poi, distinguere il colesterolo in base alla natura endogena (quando è prodotto dall’organismo) o esogena (quando è assunto tramite l’alimentazione).
Controlla sempre i valori del colesterolo
Tutti noi dovremmo sottoporci regolarmente a esami del sangue, per verificare che il colesterolo non ecceda i valori consigliati (circa 200). Se, però, supera i 240 esso rischia di accumularsi e danneggiare il nostro organismo, portando, ad esempio, a malattie cardiovascolari. Tra i sintomi più comuni si annoverano: affaticamento, alitosi, debolezza, indigestione, intolleranze alimentari, intorpidimento degli arti, malattie della pelle, mal di testa, nausea, pesantezza, problemi alla vista e stitichezza.
Elimina la cattiva alimentazione e fai sport
Si consiglia di adottare uno stile di vita attivo, seguire una sana e bilanciata alimentazioni al fine di prevenire l’accumulo di colesterolo cattivo. È opportuno ripetere gli esami del sangue ogni sei mesi; qualora il medico lo ritenesse necessario, sarà possibile trovare in farmacia numerosi medicinali utili a contenere gli effetti negativi della patologia.